LA STORIA
Tutto inizia nel 1989 quando Raffaele Beltrame conosce Suor Paola Pellanda, missionaria Salesiana che opera dal 1950 nel Nord Est del Brasile.
Sempre in quell'anno decide di adottare Andrè Jacopo e successivamente nel 1992 adotta Giorgia Ludovica.
Dopo questa “speciale” esperienza vissuta sente di dover fare qualcosa in più a sostegno di persone come Suor Paola che hanno dedicato la loro vita ad aiutare bambini in difficoltà per toglierli dalla strada e dare loro la possibilità di un futuro migliore.
La sua passione per lo sport lo porta a conoscere Giorgio Biasiolo (ex giocatore del Milan) e Davide Rebellin (ex ciclista professionista) che a loro volta coinvolgono colleghi ed amici sportivi.
Nel 1994 viene lanciata la proposta di un evento sportivo con un partita di calcio tra ciclisti ed ex calciatori professionisti. La partecipazione è così numerosa e sentita che si decide di creare ufficialmente l'associazione “Solidarietà è...” che nel 1997 viene ufficializzata con atto notarile numero di repertorio 1966 davanti al notaio Sassano con i seguenti soci fondatori:
Maria Rita Peroni, Daniela Panarotto, Roberto Gallinetta, Laura Fochesato, Raffaele Beltrame.
Da allora ogni anno questa manifestazione viene ripetuta con l'intento sempre di raccogliere fondi a sostegno di suor Paola che grazie all'aiuto di tutti nel corso degli anni ha fatto realizzare case famiglia, scuole ed asili.
Il 12 marzo 2007 l'associazione diventa ONLUS.
“Solidarietà è...” collabora anche con altre associazioni per rendere realizzabili altri progetti sempre rivolti ad aiutare il prossimo.